Lean Production: produzione snella e organizzazione aziendale
- Lean, organizzazione, produzione
Cosa è la Lean Production?
La Lean Production è una filosofia di gestione aziendale che si applica trasversalmente a tutta l’Azienda ed induce principalmente a produrre ed acquistare solo ciò che serve il più tardi possibile. Si contrappone al vecchio concetto di produzione di massa ed è legata a due obiettivi fondamentali: riduzione degli sprechi e creazione di valore per il cliente.
La Lean Production si è affermata in Europa a partire dagli anni 90, prendendo a modello il sistema di produzione Toyota (Toyota Production System), che sostanzialmente implementava metodiche mirate alla riduzione degli sprechi già dagli anni ’50.
I principi della Lean Production
La metodica della Lean Production in azienda mira a snellire i processi produttivi, ridurre i costi e soddisfare le richieste del cliente. Il principio base da cui conseguono tutti gli altri è il valore del cliente.
La Lean Production si basa su un assunto fondamentale: l’azienda esiste per dare un prodotto / servizio al cliente. Questo prodotto ha valore se:
- è ciò di cui il cliente ha bisogno
- è consegnato al cliente al momento giusto, cioè quando ne ha bisogno
- il valore è quello percepito dal cliente
Se mettiamo al centro il cliente guarderemo la catena di produzione in modo nuovo: tutte le attività che creano valore per il cliente sono importanti, mentre le altre vanno attentamente analizzate perché potrebbero essere svantaggiose e rappresentare uno spreco.
In quest’ottica i processi aziendali vanno riorganizzati secondo un flusso snello, senza interruzioni e soprattutto tenendo sempre presente il cliente: il flusso di produzione deve essere innescato dal cliente, soprattutto in termini di tempi per evitare sprechi e produzione inutile.
Quando si ottengono buoni risultati in termini disoddisfazione del cliente e vendite, ciò non implica una staticizzazione di quanto riorganizzato secondo la Lean Production. Si applicherà invece un ulteriore principio: il miglioramento continuo. Ad ogni risultato ottenuto deve seguire la ricerca di ulteriore miglioramento di processi e prodotti.
Riassumento, quindi, le filosofia della Lean Produciont si basa sui seguenti principi:
- identificare ciò che ha valore per il cliente
- organizzare il flusso di lavoro in azienda secondo ciò che crea valore, eliminando attività di spreco
- snellire il flusso di lavoro, eliminando le interruzioni
- fare in modo che il flusso di lavoro sia innescato dal cliente
- adottare l’imperativo del miglioramento continuo
La riorganizzazione aziendale secondo la logica di Lean Production implica una serie di attività che richiamano i concetti di Operations, Supply Chain, Industria 4.0.